QUELLA “DOLCE” SINFONIA …..

Serenade

 

La musica è la colonna sonora della nostra vita, le canzoni sono le melodie che accompagnano il nostro passato e il nostro presente.

Si, la musica, quella scelta da noi, quella in cui a volte ci si immedesima, fa parte del nostro quotidiano, ci fa compagnia mentre lavoriamo, mentre cuciniamo, mentre pensiamo e riflettiamo.

Ma diciamoci la verità, la musica, le canzoni, sono la colonna sonora dell’amore, di quell’amore passato, di quello presente e a volte di quello che aspettiamo per il futuro.

Quante ce ne hanno dedicate, quante volte insieme al nostro lui, o alla nostra lei, mentre si stava insieme le abbiamo cantate, ballate, e quante volte riascoltandole dopo una storia finita ci hanno riempito di emozioni, ricordi e nostalgia.

La musica, le canzoni, rimangono ricordi indelebili, anche dopo mesi, anni, appena le ascoltiamo ricordare e sorridere diventa inevitabile …..

Soffermiamoci un’istante ….

Abbiamo mai realmente ascoltato con attenzione le parole, le frasi di quelle canzoni che riteniamo colonna sonora della nostra vita, del nostro amore ???

Forse, forse, incantate dai ricordi e dall’amore, no ….

Bè, io però, cercando per un momento di rimanere indifferente ai ricordi l’ho fatto, ed il risultato (ovviamente per alcune) è quasi spaventoso ….

Prendiamo qualche esempio ….

“Ti amo”, no, non lo sto dicendo a nessuno, è il titolo della famosissima canzone del 1977 di Umberto Tozzi che ha accompagnato chissà quante storie, chissà quanti amori …..

La canti , gridi quella parola a squarciagola, e poi?

Bè, e poi arriva lui “apri la porta un guerriero di carta igienica” ……. ma che vuol dire???

Immaginate il  nostro salvatore, il nostro eroe fatto di carta igienica, voi vi sentireste mai al sicuro?

Bè, io sinceramente lo sarei solo se dovessi pensare di avere un’improvviso attacco di dissenteria, sicura che il mio “guerriero di carta igienica” non mi lascerebbe senza rotolo …..

Altra frase , stessa canzone ….

“Fammi abbracciare una donna che stira cantando” , bè, questa è proprio fantascienza …..

Veramente Tozzi credeva di trovare una donna che mentre stira canta felice???

Dai, nemmeno Cenerentola arriverebbe a tanto, nemmeno con l’aiuto dei suoi uccellini e topini …

Da buona romana, Venditti ha accompagnato parte della mia adolescenza…

Le sue canzoni che parlano d’amore, dell’amore per la sua città, e anche di supereroi …..

Ditemi un pò voi com’è possibile che si ricorda di quattro amici con la chitarra e un pianoforte sulla spalla, anche qui c’è da rimanere così ….. O_0 …..

E si, perchè a meno che non si stia riferendo a Hercules, Hulk o Superman, immagino il povero amico con il pianoforte sulla spalla, e le sue successive emorroidi ….. che dolore!!!

E poi c’è lui, l’amore per antonomasia, il nostro Gigi …..

Canta amori struggenti, amori finiti che continuano a regnare nel cuore, quindi interminabili ….

E poi, in un bar, a chissà quale povero ragazzo accade qualcosa di alquanto disgustoso …. “una perla di sudore nel caffè” …… aiutooooo

Ora, capire come si puo definire una goccia di sudore, una perla, bè, penso che occorra molta fantasia e tanto stomaco di ferro , poi immagino questo povero ragazzo in cerca di conquistare la sua donna sud americana che tra una chiacchiera e l’altra, davanti ad una buona tazza di caffè, improvvisamente ne cade una “perla di sudore” , bè, direi che ogni battaglia per lui è persa fin dal principio.

In ogni caso, sensate o meno, le canzoni ci accompagnano per un’intera vita, le portiamo con noi, e anche se cerchiamo dopo tempo di rimanerne indifferenti nell’ascolto, non è così, pensare e ricordare è ,e rimarrà sempre inevitabile, indipendentemente dalla perla di sudore nel caffè, o dal guerriero di carta igienica …..

Quindi, date ad ogni momento, ad ogni situazione la vostra colonna sonora,dedicate la musica, e ne creerete così il vostro personale cd , sensato o insensato, ma vostro ed inimitabile ……

Ma  poi mi chiedo, quel caffè, con quella perla di sudore,  l’avrà  poi bevuto??????

Kiss Kiss

Fashioniamoci fashioniamoci ridimensionata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Un pensiero su “QUELLA “DOLCE” SINFONIA …..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...