L’EVOLUZIONE ???

Evoluzione_dell'Homer_Sapiens

 

Tutto ciò che facciamo crea pensieri, ogni pensiero crea delle domande, a tutte le domande, cerchiamo sempre di trovare delle  risposte, spiegazioni, o almeno ci proviamo …..

Il mio fine settimana si è concluso con alcune riflessioni, con alcune domande, molte senza risposta, ma alla fine, come sempre, ho trovato la mia conclusione.

Fine settimana freddo e piovoso, e cosa c’è di meglio se non mettersi sul divano, con un bel plaid e un film per passare la serata ?

Bè, dico proprio che nulla avrebbe vinto su una serata così, ed infatti è proprio quello che ho fatto ….

Cena, divano, plaid e “Apes Revolution, Il pianeta delle scimmie” ….

E poi?

E poi tanti dubbi ed interrogativi mi sono iniziati a girare per la testa, e da qui, tanti paragoni …..

Ma siamo sicuri che ci siamo davvero evoluti ????

Come sempre, analizziamo …..

Ho iniziato paragonando la cosa più semplice e banale che mi è frullata per prima nella testa …..

Prendiamo la banana, si, si , avete capito proprio bene, la banana, quante volte aprendola, la sua punta si è trasformata in pomata, pomata tipo quella di fissan che si spalma sul culetto irritato dei bambini?

Vi siete mai chiesti il perchè?

Bè, semplicemente perchè, la parte da dove noi ostinatamente continuiamo ad aprire la banana, non è altro che la parte da dove le scimmie la tengono ….. più facile di così!!!

Quindi , risultato del primo paragone  ….

Scimmia- Umani 1-o …..

Prendo una frase del film che mi ha colpito molto, frase detta da Cesare, leader delle scimmie ….

“Scimmia non uccide scimmia” , bè, ora proviamo a dirla noi , “Uomo non uccide uomo” …..

Vogliamo analizzare davvero quest’ultima frase? Ne abbiamo davvero il coraggio?

Bè, credo che tutto quello che sentiamo, che vediamo ci dia già la risposta, e non parlo solo dell’atto in se, quello in cui si uccide davvero qualcuno, anche se questo ormai è all’ordine del giorno, ma anche tutte quelle “pugnalate” che vengono inflitte ogni giorno con l’egoismo e la voglia di vincere ad ogni costo, con la privazione della libertà altrui, anche a costo dell’infelicità degli altri, e ancor peggio delle persone che sosteniamo di amare e volere bene .

Secondo paragone, secondo risultato ….

Scimmie- Umani 2-0 ……

Altra frase del film, pronunciata sempre da Cesare …

“Pensavo che le scimmie fossero migliori degli umani, invece sono esattamente uguali”

E allora mi sono chiesta , ma se l’uomo non si fosse intrufolato nella loro vita, nella loro “terra” quella guerra si sarebbe mai scatenata??

E’ un pò come dice quel proverbio “Non svegliare il can che dorme” …..

E si, solitamente è un pò quel che succede se ci avviciniamo ad un cane mentre dorme, o mentre mangia, si sente disturbato, quasi minacciato.

Pensiamo  a noi, quando nel migliore dei sogni veniamo brutalmente svegliati, come siamo ?

Ve lo dico io …..

Irritati fin dal primo momento, ci alziamo e non guardiamo in faccia nessuno almeno per le prime ore, se poi è domenica forse anche per tutto il giorno.

Bè, sicuramente  peggio degli animali, e poi se riflettiamo anche un pò, quel povero cane, che mentre dorme viene svegliato per essere portato a fare la pipì perchè il padrone deve uscire, quel cane che mentre dorme viene accarezzato, strapazzato, ma mentre voi dormite lui che fa ????

Bè, lui si mette vicino a voi e dorme, non vi chiama per fare la pipi ….

Altro paragone, altro  risultato ….

Scimmie – Umani 3-0 …..

Ora parliamo dell’amore, e credo, forse, che in molti punti, questo sia l’unico che si sia concluso con una parziale parità, attenzione però, questo non significa che sia un bene per il genere umano, anzi …..

“L’animale” ama il suo padrone, il padrone ama il suo “animale”, anche se ……

Bè, anche se, voi, per esempio, avete mai visto un cane che si mette al volante, apre lo sportello e abbandona il suo padrone, e poi parte per la  sua bella vacanza tra mare, spiaggia e tintarelle?

Inverosimile è???

Non per noi umani, perchè noi siamo ben capaci a fare questo …..

L’uomo ama i suoi figli, cerca di proteggerli, di insegnargli tutto quello che è giusto e sbagliato, anche Cesare cercava come ogni genitore di fare la stessa cosa con suo figlio, possiamo dire, prima parità ….

Andiamo all’accoppiamento, e si , proprio così, perchè ormai, anche noi umani ci accoppiamo.

Normalmente, e non voglio sbilanciarmi perchè non nè ho certezza, gli animali hanno un periodo ben prestabilito per l’accoppiamento, ovvero, quando la femmina entra in calore, periodo più facile  per “l’animale” maschio catturare la sua “preda” ….

Diciamo che a grandi linee anche l’uomo è così, con la differenza che non ha nessun giorno prestabilito, perchè è perennemente in calore …..

L’animale cattura la sua preda, non cerca quella che vorrebbe, diciamo, la prima che le passa davanti, se poi ogni periodo di calore, è sempre la stessa, bè, quella è casualità, anche per loro, si può dire ….. chi s’accontenta gode!!!

Anche questo è quello che succede ormai, un pò al genere  umano, diciamo anche qui,la prima che passa davanti, se poi il caso vuole che anche lui non ha scelta, alternativa, va bene anche sempre la stessa, anche questa volta possiamo dire ….. chi s’accontenta gode ….

E si, gli “animali” non si innamorano tra loro (almeno credo), e forse a lungo andare neanche l’uomo, ma a differenza, l’uomo si  illude che il momento “dell’accoppiamento” sia tutto frutto dell’amore, ignorando che magari invece, si è semplicemente in “calore” senza alternativa …..

Poi che succede ????

L’animale cattura la  sua preda, avviene l’accoppiamento, ed ecco, colpita ….

Bè, si sà, gli animali sono più facili alle gravidanze, ma poi, anche qui il padre sparisce, cosa che molto spesso accade proprio tra noi umani …..

A conti fatti, questo è l’unico argomento, l’unico paragone concluso con una parziale parità, e come dicevo poco fa, questo non è un bene per noi umani, perchè in questo caso siamo dei veri animali ….

Allora, mi, chiedo, ci siamo davvero evoluti???

Bè, nel dubbio, io direi di riprovare domani ad aprire una banana !!!!!

Kiss Kiss

Fashioniamoci fashioniamoci ridimensionata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

2 pensieri su “L’EVOLUZIONE ???

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...