IL “MANUALE” DEL PERFETTO FEDIFRAGO …..

fedifrago

La musica è finita , gli amici se ne vanno …..

E si, più che la musica sono le vacanze ad essere finite, anche se per me è solo una triste pausa prima della “botta” finale; anche se,nonostante tutto,  nel bel mezzo di tanto disastro, una nota positiva c’è stata, più che una nota, direi una dolce sinfonia.

Da  oggi sono nuovamente qui con voi, ed oggi, proprio oggi,  ho tanta  voglia di ridere e di farvi ridere.

Come promesso  apro la mia nuova stagione, il mio nuovo anno con un pizzico di sarcasmo, cinismo e tanto humor, e si, perchè ce ne sarà da ridere ….

E si, risate di rabbia, d’incredulità, ma sopratutto, molte di voi, di noi, rideranno ripensando al proprio fedifrago, ed esclameranno….. Vero!!!!

Ma chi è il fedifrago ????

Il fedifrago, definizione dice che  è colui che non tiene fede ad un giuramento, ad una promessa; viene definito fedigrafo chi è infedele in amore, un traditore.

Ho sempre pensato e creduto che tutti i fedifraghi avessero un ruolo, un copione, e se non erro, ho già manifestato questo mio pensiero in altri editoriali, e fino ad oggi, ero quasi convinta fosse semplicemente un mio personale punto di vista.

Ho sempre creduto che fosse solo una mia idea, un mio modo di vedere questo “ruolo”, ma oggi, con un pò di stupore, e ammetto, anche di soddisfazione,  ho la certezza che quel che pensavo che credevo non era poi tanto sbagliato , la sindrome del fedifrago esiste …..

Senza nessuna ricerca mi sono ritrovata davanti agli occhi qualcosa e sopratutto qualcuno che parlava proprio di questo personaggio, anzi, di questi personaggi, dei fedifraghi …..

Non sono dicerie, è stato palesemente dimostrato che il fedifrago ha un ruolo ben preciso, con tanto di copione, ovviamente uguale per tutti i fedifraghi ……

Non è paese che vai fedifrago che trovi, ma, tutti i fedifraghi  indipendentemente dal posto in cui si trovano, hanno in loro possesso  un manuale universale; frasi,  possiamo dire, un ottimo repertorio, dei versetti da recitare alle loro povere amanti .

Ma si può riconoscere il fedifrago ???

Qui casca l’asino, anzi, il fedifrago , e sapete perchè ?

Perchè qualcuno ha deciso di correre in aiuto delle povere ed illuse amanti e mettere in guardia le moglie tradite, smascherando i birbanti fedifraghi …..

Francesca Bonafini e Caterina Falconi, proprio pensando ai fedifraghi, ma sopratutto alle mal capitate hanno deciso di “dedicare” il loro ultimo libro proprio a loro ….

Una sorta di decalogo di vezzi, bugie ,le frasi tipiche dei perfetti fedifraghi , che oggi, diventa per ogni donna (perchè tutte potremmo incappare in un fedifrago) una sorta di strumento di difesa personale , un pò come lo spray al peperoncino per i molestatori.

Bè, oggi anche io voglio contribuire in quest’aiuto ….

Come ?

Facile, ho qui pronte per voi, una piccola parte di quelle bugie, di quei vezzi, di quei versi pronunciati dai fedifraghi, che in molte già si sono sentite dire, sussurrare, ma che altre ancora oggi ignorano …..

Vado ?

Bè, direi proprio di si, è arrivato il momento di far cadere la maschera ……

1- Dammi sei mesi ….. 

O anche sette, otto, per comunicare alla moglie l’intenzione di separarsi e organizzarsi in tal senso.

Questa è una delle caratteristiche, classiche promesse, il più delle volte reiterate, che gli uomini sposati recitano alle amanti nei primi tempi della loro relazione …..

2- Non deve ripetersi …..

E’ una delle classiche asserzioni dettate dal senso di colpa post-coitale del fedifrago, che solitamente viene emessa dopo il suo soddisfacimento sessuale ….

3- Tu non ci crederai, ma lo faccio una volta l’anno …..

Ahahahaha, scusatemi ma non ho resistito …..

Infatti, il fedifrago è solito lamentare un’infelicità matrimoniale, il cui picco negativo sta proprio nella sua vita sessuale con la consorte …..

4- Io non ti farò mai soffrire ……

Questa frase, recitata a cospetto  dell’amante in lacrime è palesemente un’ossimoro …

5- Vi amo entrambe in modo diverso ….

E’ un’affermazione che ha il doppio scopo di rassicurare e al tempo stesso, ammonire la povera ed illusa amante …..

6- Sua madre è in punto di morte (o di un parente prossimo)

Ahahahaahh, ho le lacrime …..

E’ una delle scuse più potenti del manuale del perfetto fedifrago, perchè davanti all’imminenza di un lutto, la povera amante, depone momentaneamente le proprie pretese ……

7- Che penserebbero i miei figli …..

E’ la “straziante” domanda dell’ammogliato fedifrago, quando prende la preoccupazione che i propri figli possano venir danneggiati dalla sincerità …..

8- Mia moglie è una brava compagna anche se non mi capisce ….

Che più semplicemente, sta a dire che è meglio una moglie sciocca, gonza e mansueta che un’amante sveglia, furba, frizzante e pretenziosa ….

9- Quella donna l’ho usata per far finta che tu o un’altra è la stessa cosa ….

E’ la tristissima giustificazione del fedifrago quando viene colto di sorpresa nel doppio tradimento, ovvero quando l’amante viene cornificata e la moglie  diventa doppiamente cornuta ….

10- Stavo quasi per dirglielo …..

Frase che poi finisce sempre con “ma non ce l’ho fatta” …..

11- Ho quello che merito …..

E’ l’affermazione più rappresentativa dell’ambivalenza semantica del fedifrago, che afferma di patire la dualità ma ne ricava grandi vantaggi, il classico finto vittimismo ….

12- Sono un mostro …..

Un classico ……

Il fedifrago lo dice quando è in fase di autofustigazione, ma in realtà, punta solo ad essere smentito e rassicurato….

13- Non mi resta che sparire su di un’altro pianeta ……

Quando ha terminato il suo repertorio, il suo copione e non ha più scuse da accampare all’amante, il fedifrago mette in atto la tecnica del “finto abbandono” …..

14- So che non dovrei cercarti, ma vorrei sapere come stai ……

Anche questo un classico che capita sempre ….

Ai numerosi finti abbandoni, seguono altrettante nuove epifanie, e quante epifanie !!!!!

Bè, e questa è solo una piccola parte del decalogo del fedifrago, non oso immaginare tutto il libro , o forse si …….

Bè, si si, oso immaginare, perchè vi assicuro che il repertorio del “birbante” fedifrago è molto ampio, che la sua fantasia va oltre ogni limite immaginario, che supera di gran lunga la fantasia del miglior regista del genere fantascientifico ……

Si si mie care amiche, ve lo assicuro,  fedifraghi si nasce ….

Anche  se a volte , direi molto spesso, o forse, azzarderei anche nel dire sempre , il fedifrago riesce bene ad abbindolare la povera amante e la moglie tradita con la sua dolorante contrizione , occhio, perchè come quel detto che dice che chi nasce tondo non può morire quadrato, bè, chi nasce fedifrago, muore fedifrago, tutto il resto è solo una piccola pausa prima del nuovo “agguato” …….

Sicuramente molte si sono  immedesimate e riviste nel ruolo di queste povere amanti, di quelle mogli tradite,  ancor più sicuro che tanti fedifraghi si saranno riconosciuti nel loro perfetto manuale …..

Ciò che mi chiedo, perchè mentire?

Io credo, come sostiene anche una delle autrici, che, (se voglio vedere il fedifrago in chiave romantica) il mentire possa nascere  anche dalla paura che la sincerità e la trasparenza possa far  perdere la persona che si ama,  per questo credo sempre che la paura non dovrebbe essere un’ostacolo, ma che anzi dovrebbe essere affrontata, combattuta e vinta, perchè forse, chi vive nella paura, vivrà sempre nella menzogna ;o più semplicemente (vedendolo in chiave per nulla romantica) il fedifrago più che birbante è proprio uno stronzo, e scusate sempre il francesismo ….

A voi  povere ed illuse amanti,occhi al manuale …..

A voi “birbanti” fedifraghi …..qualcuno doveva pur smascherarvi prima o poi …… forse è meglio che cambiate repertorio,  non credete …… consiglio di Fashioniamoci 😉  (con tanta ironia e sarcasmo) …..

Kiss Kiss

Fashioniamoci fashioniamoci ridimensionata

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...