TROPPO “SHABBY” ….. POCO CHIC …..

shabby-chic-IMMAGINE

Le parole, le regole e le definizioni, sono importanti, bisogna saper bene distinguere le une dalle altre in base ai concetti,   in base alle argomentazioni, in base ai contesti ….

Si, dovrebbe essere così, ma ahimè, in molte situazioni e argomentazioni così poi non è, perchè a volte si rimane fossilizzati alle regole, alle definizioni (a volte pur non comprendendone il senso), o perchè a volte ci si imbatte in determinate persone, quelle dove regna la triste convinzione di saper tutto, i classici ignoranti che sono convinti di essere intelligenti, i tuttologi, e vi assicuro che la lotta è durissima !!!

Sicuramente tutti noi almeno una volta ci siamo trovati davanti ad un tuttologo, o ad una tuttologa, puoi parlarci per ore, si puo’ provare a far capire il senso di quello che si dice, ma ragazzi, è una battaglia persa in partenza, si, perchè loro ostentano su ciò che non sanno e che non hanno, l’intelligenza e l’umiltà di ammettere che si possono sbagliare ….

Preamboli fatti, ora passiamo al “cuore” dell’articolo ……

Facebook e tanti altri social, ti mettono davanti alla conoscenza di ogni tipologia di persona, da quella normale a quella quasi squilibrata, ma non solo, ti dà anche la possibilità di approfondire , condividere passioni e consigli , infatti, proprio per questo, esistono i gruppi.

I gruppi non sono altro che l’insieme di persone che condividono amorevolmente, educatamente e rispettosamente (anche se la pecora nera pronta a belare c’è sempre) una passione , ed ovviamente dietro ad ogni gruppo è sempre (anzi, diciamo quasi sempre) presente la figura del mediatore , che “dovrebbe” essere sempre pronto ad intervenire in caso di poca educazione e rispetto da parte dei membri, ed ovviamente anche questo, non è proprio così ….

Sono iscritta in vari gruppi tra moda, bellezza, scarpe, matrimoni perchè fanno parte di ciò che faccio , di ciò a cui mi dedico, fino a finire alla mia passione, a ciò che mi fa sognare, lo shabby chic, shabby, provenzale …… ma che ne so, si è fatta una gran confusione che non mi ha fatto più capire nulla …..

Ma io non mi fermo davanti al nulla, m’informo e poi “parlo”, e diciamo che  dovrebbero farlo in molti, vi assicuro che è un’ottima tecnica per uscire dal circolo vizioso dell’ostentamento , è l’ottima cura per uscire da quel tunnel chiamato convinzione …..

Lo shabby chic più che essere uno stile, è una tecnica che si utilizza per dare nuova vita a vecchi mobili, lo stile shabby chic è ben altro …..

E si, lo STILE  shabby chic, non è solo il vecchio mobile riesumato, ma tutto ciò che sta intorno ad esso; complementi d’arredo come tende, tappeti, carte da parati , i colori delle pareti (e questo non lo dico io , ma shabbychicinteriors.it) …..

Lo stile shabby chic è riuscire a creare il giusto mix, tra i vari oggetti e i “contorni” , pareti dai toni chiari o pastello, una libreria o vetrinetta antiquariata o ben imitata, ripiani con vasi, fiori e porcellane (ed anche questo non lo dico io, ma la stampa.it) …..

Per chi crede di sapere tutto e non lo sa, oggi ci si veste anche in STILE shabby chic, ciò non significa che mi devo prima decapare;  oggi si dice anche che si mangia in STILE shabby chic, e ciò non significa che vado a prendere dalla vecchia biscottiera della nonna il vecchio biscotto del 1920 ….. (ed anche questo non lo dico io) ….

E si, bisogna saper leggere tra le righe, bisogna saper scendere dal piedistallo dell’ostentamento , perchè se dico che oggi voglio mangiare in Stile muratore, non significa che per mangiare una rosetta con la mortadella devo prima imbrattarmi mani, faccia e scarpe di stucco e vernice, se mi voglio vestire come uno straccione, come un mendicante, non significa che poi mi ritroverete seduta su di un marciapiedi ad elemosinare qualche centesimo ….

Ma, tecnica e stile a parte, il vero “problema” è l’ineducazione che gira attorno a questi gruppi, dove la vera caduta di STILE avviene proprio da parte di chi ostenta, proprio da loro, dai tuttologi , tra maleducazione, offese e presunzione e si, perchè si sa, la loro unica difesa per tener “fede” a ciò che dicono è la maleducazione ….

E poi che fanno ?

Bè, il classico , lanciano la pietra e nascondono la mano, sostenendo che ci si ferma e ci si  fossilizza solo alle parole …… ma caxxxx ,le parole sono importantiiiiiiii …..

Anche se, a mio avviso , la cosa più “scandalosa” è la totale assenza dell’amministratore di questi gruppi, che si limita solo a scrivere un decalogo di regole, che poi, in realtà a fatti compiuti non fa nulla ….. amministratori, svegliatevi !!!!!!

Bè, che dire, ora sarò sicuramente bandita da questo gruppo, mi sono incisa la lettera scarlatta, ma almeno, sono stata chic 😉 …..

Dimenticavo …….

Per chi non lo sapesse, la parola “shabby”, puo’ anche significare spregevole, meschino e gretto … a buon intenditor …. forse, forse,  proprio per questo non si è sentito l’intervento dell’amministratore, perchè del resto il tutto era attinente allo stile del gruppo !!!!!! 😉

Kiss Kiss

Fashioniamoci fashioniamoci ridimensionata

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...