Oggi voglio portarvi in cucina ……
Si, lo so, con questo caldo la voglia di mettersi ai fornelli è pari alla voglia che hanno i bambini di fare i compiti, ma lo sappiamo, ormai, le nostre cucine non sono più solo delle dispense alimentari, ma sono diventate anche, dispense di bellezza.
Spezie e aromi, sono ormai ingredienti immancabili nelle nostre ricette culinarie, ed oggi, ho deciso proprio di prendere una di queste spezie per la nostra ricetta di bellezza, ovviamente tutta fai da te.
Una spezia proveniente dall’Asia meridionale, definita ormai la spezia della salute, poichè aiuta il funzionamento delle attività celebrali, previene le malattie cardiache, persino il cancro.
Si, tanti sono i benefici di questa spezia orientale , raffreddore, influenza, stomaco, denti …..
Ma ….. di quale spezia sto parlando?
Di lei ……
La curcuma …..
Si, mie care amiche, oggi voglio usare lei, voglio proporvi lei, la curcuma , per la , anzi, per le nostre ricette di bellezza ….
Ho deciso di osare, e di proporvi non una , ma ben quattro ricette di bellezza, con protagonista lei, la curcuma …..
Maschera antirughe curcuma e olio di jojoba …..
Ingredienti ……
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di olio di jojoba
Preparazione …..
Prendiamo una ciotolina, versiamo il cucchiaio di curcuma, il cucchiaio di jojoba e misceliamo per bene i due ingredienti fino a quando risultano spalmabili.
Applicazione …..
Prendiamo il nostro composto , applichiamolo per bene sul viso con l’aiuto di un pennellino e lasciamolo in posa per 20 minuti.
Passato il tempo di posa, rimuoviamo la maschera , magari con l’aiuto di un dischetto e successivamente sciacquiamo per bene il viso con acqua fredda.
Maschera alla curcuma pelle luminosa …..
Ingredienti …..
- 1 cucchiaio di yogurt bianco
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- tre gocce di succo di limone
Preparazione ……
Prendiamo sempre la nostra ciotolina, versiamo tutti gli ingredienti, e anche in questo caso, mescoliamo il tutto accuratamente.
Applicazione …..
Alla sera, stendiamo la nostra maschera sul viso e lasciamola agire per 20/30 minuti.
Trascorso il tempo di posa, sempre con l’aiuto di un dischetto, rimuoviamola e successivamente sciacquiamo il viso con abbondante acqua tiepida.
Maschera idratante ed esfoliante alla curcuma ….
Ingredienti …..
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere
- 1 cucchiaino di miele biologico grezzo
- 1 cucchiaino di latte
Preparazione …..
Sempre nella nostra ciotolina, versiamo la curcuma, il miele, il latte e misceliamo per bene tutti gli ingredienti fino a raggiungere una consistenza tipo “pappetta” in modo che questa non coli.
Applicazione …..
Laviamo per bene il nostro viso per eliminare tutte le tracce di make up.
Applichiamo la nostra maschera uniformemente su tutto il viso , anche intorno agli occhi , dato che questa preparazione aiuta anche a rimuovere le occhiaie.
Una volta applicata la nostra maschera, lasciamola agire per circa 20 minuti e successivamente eliminiamo il tutto con dell’acqua fredda.
Se ci accorgiamo di aver preparato troppo prodotto , possiamo tranquillamente trasferirlo in un contenitore e riporla in frigorifero per un paio di giorni.
Maschera anti-impurità alla curcuma ….
Ingredienti ……
- 1 cucchiaio di miele biologico
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
Preparazione …..
Nella nostra ormai fedele ed inseparabile ciotolina, misceliamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Applicazione ….
Applichiamo con cura la maschera anti-impurità e lasciamo agire per 10 minuti.
Trascorso il tempo, anche questa volta, sciacquiamo per bene con abbondante acqua fredda.
Consiglio …..
Poichè la curcuma contiene un pigmento giallo dorato molto intenso, vi consiglio mie care amiche di indossare ed usare asciugamani ed indumenti ormai già rovinati, per quanto riguarda la pelle, self control, tranquille, basterà la sola acqua per eliminare il pigmento.
Bè, mie care amiche, che ne dite di queste ricette di bellezza ?
Io ?
Bè, visto che mi trovo in compagnia dei miei suoceri, e visto che mio suocero è un gran patito di questa spezia, quale miglior occasione, se non questa, sopratutto ora in sua assenza, per provare una di questa meravigliose ricette ???
Scatta operazione furto curcuma …. hihihihih
Kiss Kiss