Si dice che a volte non sia necessario parlare, si dice che a volte il silenzio parli più di mille parole ….
Abbiamo mai pensato, invece, quanto a volte i silenzi restino silenzi e a quanto invece le parole possano essere importanti?
Abbiamo mai pensato, riflettuto a quanto, a volte, ci venga facile parlare per far del male , e quanto ci venga altrettanto facile tacere nei sentimenti, qualunque essi siano ?
Ma non sarebbe invece più facile, più giusto , più logico parlare nei sentimenti e a volte tacere nel fare male?
Se veramente sarebbe più facile, e per me lo è, perchè difficilmente, o forse mai , facciamo questo ?
Forse perchè come scrive Chiara Gamberale nel suo libro “Per dieci minuti” , è la paura che blocca le nostre belle parole ?
Bè, si , almeno secondo me.
Si, abbiamo paura, paura di far sentire il suono delle nostre parole nei buoni sentimenti.
Perchè ci viene cosi tanto difficile dire un ti amo o un ti voglio bene , ed invece ammettere l’odio ed il disprezzo viene spontaneo e naturale ?
Perchè ci viene cosi facile troncare, chiudere una relazione, un rapporto, qualunque esso sia, ed invece riprendere, magari lo stesso rapporto, la stessa relazione rimane cosi difficile se non a volte impossibile ?
Perchè?
Secondo me per il semplice fatto che quei silenzi , quelli di cui vi parlavo prima restano tali, restano silenzi.
Perchè abbiamo bisogno parlare, perchè le parole, ovviamente quelle sincere, sono importanti, perchè parlare, farsi sentire, è importante.
I silenzi possono essere ingannevoli , i silenzi posso avere una propria e libera interpretazione , le parole no, le parole sono parole, le parole sono quelle che sentiamo, sono quelle che ci vengono dette .
E allora, impariamo a parlare, insegniamo ai nostri figli quanto sia importante parlare, comunicare, ma non di quelle mezze parole che sono ancor più ingannevoli dei silenzi, ma di quelle dirette, quelle chiare, quelle sincere .
Impariamo a non aver paura di parlare , i silenzi , quelli dobbiamo temere ….
Perchè tutto questo ?
Perchè temo i silenzi e odio le mezze parole ….. 😉
E voi, che risposte date a tutte queste domande ?
Kiss Kiss
anch’io sono convinto che parlare è importante, anzi fondamentale in qualsiasi tipo di rapporto, ma quello che si pensa è sempre quello che si dice, quando qualcuno ti parla ti sta dicendo quello che pensa o ti sta dicendo quello che spera a te faccia piacere. Parlare con sincerità è dono di pochi eletti,quindi, parliamo con tutti ma fidiamoci di pochi.
Marco hai pienamente ragione .
Parlare è un conto , fidarsi è ben altro , e sicuramente come hai detto tu è bene fidarsi di pochi.
Non so tu, ma io con il tempo ho imparato a parlare , ma con le persone giuste, a dire tutto quello che penso, ma sopratutto ho imparato a fidarmi di un numero molto ristretto di persone , ed una sei proprio tu …. 😉
woooow sto balbettando e adesso non mi funzionano più nenahce le dita…. ok sono imbarazzato passo e chiudo 🙂
🙂