
Coccole anti-age: 4 best practices per combattere i segni dell’età
L’età che avanza è una cosa naturale, ma per combatterne i segni evidenti sulla pelle ci sono moltissime buone abitudini che si possono imparare. Queste, ripetute quotidianamente, non impediranno agli anni di sommarsi, ma permetteranno alla pelle di essere sempre al massimo della sua forma.
Massaggi viso e face yoga
Quando si parla di massaggi viso, si pensa sempre che si possano fare esclusivamente nei centri estetici. Se è vero che nei centri estetici i massaggi vengono fatti in modo professionale, è altrettanto vero che chiunque può imparare come fare massaggi al viso corretti anche a casa, allo specchio.
I principali movimenti che si devono fare sono circolari e verso l’alto, in modo da distendere la pelle del viso e stimolare sia la circolazione che l’elasticità. Una pratica molto facile da apprendere ed estremamente efficace sul lungo periodo, è il face yoga, che tramite movimenti e smorfie specifiche da fare con i muscoli del viso, è un vero e proprio allenamento per la pelle.
Farlo quotidianamente aiuterà a mantenere la pelle del viso giovane e reattiva, elastica e tonica, e a mostrare meno i segni dell’età.
Utilizzare i prodotti giusti
Per correggere rughe, imperfezioni e macchie dovute al passare del tempo, i migliori alleati di bellezza sono i prodotti viso specifici per l’anti-age. Si tratta di prodotti che, grazie alle loro formulazioni a base di acido ialuronico, vitamina C e altri componenti utilissimi a mantenere la pelle giovane, rallentano l’azione dei segni del tempo.
Con i prodotti giusti si possono ottenere risultati portentosi, e addirittura imparare come camuffare il codice a barre sulle labbra, o far sparire le fastidiosissime macchie dell’età. Prima di scegliere la skincare routine, è bene rivolgersi a uno specialista per un parere, e per essere sicuri di optare per la soluzione più adatta alla propria pelle e alle proprie esigenze.
Dieta e palestra
Mantenere una dieta equilibrata e fare esercizio fisico regolarmente sono due cose che aiutano tantissimo a combattere l’incedere dell’età. Al di là del mero aspetto esteriore, seguire un’alimentazione sana e corretta aiuta il fisico a stare bene dall’interno, supportandolo nelle sue carenze e aiutandolo nelle attività quotidiane.
Allo stesso modo, seguire un corso in palestra (dal pilates allo yoga, dalla sala pesi al total body) in maniera regolare aiuta il fisico a mantenersi attivo e in movimento, a far rimanere i muscoli sempre forti e anche a migliorare l’umore.
Stile di vita e progetti
Infine, anche andare a dormire alla stessa ora ogni sera e non eccedere con bagordi e vizi aiuta enormemente a mantenersi giovani e pieni di vitalità. All’interno di uno stile di vita sano, inoltre, non si deve dimenticare di inserire cene con amici e parenti, viaggi e contatti umani.
Mantenere vivo l’interesse e la curiosità permette alla mente di non rilassarsi troppo e di avere sempre nuovi stimoli. Per questo, lavorare e impegnarsi in nuovi progetti e hobby è importantissimo per rimanere giovani, pur abbracciando e accettando l’età che si ha.