Un nuovo buongiorno a tutti voi …
E’ finalmente venerdì , e puntale come ogni fine settimana, sono qui per portarvi in cucina, o per meglio dire, per cercare, invogliarvi , a farvi entrare in cucina.
L’estate sta finendo, o almeno qui da me, è una settimana che piove e che il termometro ha raggiunto le tipiche temperature autunnali.
E con questo freschetto, dove un giacchettino è sicurmente necessario , non posso non pensare al mio classico rituale della fredda stagione .
Cena, divano, film e tra il primo ed il secondo tempo, o, tra una punta e l’altra di una serie tv, mi alzo, metto il bollitore sul fuoco e aspetto il suo fischio per preparare una calda tazza di té accompagnata sempre da qualche dolce prelibatezza fatta in casa .
E proprio pensando al mio classico e tanto amato rituale invernale, e alle dolci prelibatezze da assaporare mentre sorseggio la mia tazza di tè caldo, che ho pensato di proporvi una dolce ricetta che, con il tè si sposa alla perfezione …
Piccoli e raffinati dolcetti da gustare con il vostro tè preferito ….
Macaron alla vaniglia …
Ingredienti …
- 100 gr di mandorle tritate
- 200 gr di zucchero a velo
- 2 albumi grandi
- 50 gr di zucchero
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per il ripieno …
- 4 cucchiai di burro ammorbidito
- 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 200 gr di zucchero a velo
La preparazione …
Prendiamo le mandorle tritate, lo zucchero a velo, con un mixer da cucina lavoriamo il tutto per almeno 15 secondi e successivamente trasferiamo il tutto in una ciotola .
Ricopriamo due teglie con della carta forno.
Prendiamo una ciotola, versiamo i due albumi, con la frusta elettrica sbattiamoli fino a quando non si formano delle soffici montagnette, aggiungiamo un po’ alla volta lo zucchero precedentemente tritato con le mandorle e continuiamo a sbattere il tutto fino a quando gli albumi non diventano delle meringhe ed infine aggiungiamo l’estratto d i vaniglia.
Versiamo tutto il composto in una sacca poche e iniziamo a creare i nostri dischetti sopra la carta forno.
Una volta realizzati tutti i dischetti, sbattiamo con delicatezza la teglia per eliminare eventuali bolle d’aria.
Facciamo riposare a temperatura ambiente e successivamente, dopo aver fatto preriscaldare il forno a 160°, inforniamo i nostri macaron per 10/15 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, lasciamo raffreddare il tutto per 10/15 minuti circa.
Nel frattempo prepariamo il nostro ripieno.
Prendiamo un’altra ciotola, sbattiamo il burro con l’estratto di vaniglia fino a quando il composto risulta chiaro e soffice.
Aggiungiamo un po’ alla volta lo zucchero a velo , mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ora non ci resta che creare i nostri macaron spalmando su di una metà il composto alla vaniglia e prendendo l’altra metà per chiuderlo.
Ed ora?
Bè, ora non ci resta che mettere sul fuoco il nostro bollitore ed aspettare il suo fischio ..
Allora mie care golosone e miei cari golosoni , siete pronti a celebrare questa unione ?
Io?
Bè, evvi i dolci sposi … 😉
Kiss Kiss