Lifestyle

Come Hansel e Gretel

Pensavo alle fiabe…

Cresciamo tra principi, principesse, destrieri bianchi, castelli incantati e tanti vissero felici e contenti.

Si, favole bellissime, magiche e romantiche, ma che con il passare del tempo, crescendo, ti fanno comprendere che restano tali,semplicemente fiabe,che ti fanno si fantasticare, ma che a poco serviranno nel tempo.

C’è però una fiaba che ultimamente mi ronzava per la testa e che seppur tale resta, mi ha fatto pensare, riflettere .

Parlo della favola di Hansel e Gretel, i due fratellini che vengono abbandonati nel bosco dal padre.

Mossa furba, astuta quella di Hansel che ben pensó, per ritrovare la strada  di casa, di riempirsi le tasche con  dei sassolini luminosi e segnare il percorso da ripetere una volta che il padre li avesse abbandonati.

Quanto dovevano pesare le tasche di questo povero bambino!

Un faticoso bagaglio da trasportare lungo il cammino aveva il piccolo Hansel, ed io è proprio qui che mi sono soffermata, che mi sono fermata a pensare.

Immagino, penso alle pesanti tasche di Hansel come fossero il bagaglio , o forse meglio dire, lo zaino di una vita, dove ogni giorno equivale ad un sassolino aggiunto.

Ogni anno lo zaino diventa sempre più pesante, e le spalle s’ incurvano sempre un po’ di più …

Poi mi ritorna in mente Hansel ,e penso che davvero lui è stato più furbo di noi, perché mentre noi ogni giorno aggiungiamo sempre una nuova pietra senza toglierne mai una ed appesantiamo così il nostro bagaglio ,per lui ad ogni passo era un sassolino in meno e così  lo zaino diventava più leggero.

Io oggi mi sento tanto Hansel …

Non dico che sia stato  facile alleggerire il mio zaino, era davvero tanto, ma tanto pesante , poi però accade qualcosa …

Succede che si iniziano ad aggiungere sassolini così belli che buttano fuori quelli più pesanti ,quelli brutti .

Vai perdendo pezzi , abbandoni quei sassi che hanno appesantito così prepotentemente il tuo zaino e ti rendi conto che se anche numericamente maggiori, i sassi belli pesano così poco che la tua schiena non ha più bisogno d’ incurvarsi.

Oggi il mio zaino è pieno di sassolini belli, ed ogni volta che posso, cerco di aggiungerne sempre uno che faccia uscire fuori i brutti rimasti così da rendere la mia schiena più dritta

Queste sono le fiabe che insegnano …

Kiss Kiss

Lascia un commento