E’ un pò di tempo che non vi parlo di dolci, di cioccolata, di quegli ingredienti che “ostacolano ” la nostra linea, ma a cui è impossibile dire di no.
E si, come si fà a dire di no,quando nell’aria si sentono i profumi della cioccolata, di un dolce impasto che man mano cuoce diffonde in tutta la casa quel dolce aroma di pasticcini, tortine, muffin o cupcake ????
Bè, io non ci riesco proprio, anche perchè a volte, anzi, spesso, anche il solo pensiero di qualcosa di buono non mi fa resistere alla tentazione, e quindi le alternative che mi restano sono poche, anzi, forse una, alzarmi e cominciare a preparare qualcosa che, oltre ad essere dolcemente buono riesca anche ad essere immancabilmente fashion.
E quale secondo voi tra i tanti dolci può essere reso fashion???
Ovvio, i cupcake…..
E sono state proprio queste deliziose torti ad essere state sfornate qualche giorno fa a casa “fashioniamoci” ………
….. non dei semplici cupcake, ma dei cupcake al cioccolato fashionissimamente decorati con della soffice crema al burro.
E per tutte quelle come me, che amano non solo essere fashion, glamour, ma molto di più, ecco per voi svelato il “segreto” dei miei cupcake al cioccolato …….
Ingredienti per 12 cupcake :
- 120 gr di farina
- 2 uova
- 120 gr di zucchero
- 80 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro
- 20 gr di cacao amaro in polvere
- 4 gr di lievito per dolci
La dolce preparazione :
Prendiamo una ciotola e mescoliamo la farina setacciata con il cacao amaro in polvere ed il lievito.
Prendiamo il cioccolato fondente e facciamolo sciogliere a micronde.
In un altra ciotola montiamo con uno sbattitore elettrico il burro ammorbidito con lo zucchero, incorporiamo uno alla volta le uova e continuiamo a sbattere fino a quando il composto diventa spumoso e fermo.
Aggiungiamo al composto di burro e zucchero il cioccolato fondente sciolto, mescoliamo, ed infine uniamo tutte le polveri precedentemente mescolate.
Mescoliamo il tutto con una spatola facendo dei movimenti dall’alto verso il basso , e quando il tutto risulta omogeneo lo trasferiamo in una sac à poche.
Prendiamo uno stampo per muffin, inseriamo i pirottini, riempiamoli per 3/4, ed inforniamo a forno già caldo a 170° C per 20 minuti.
Una volta cotti, sforniamoli, lasciamoli raffreddare e se lo desideriamo possiamo decorarli con della crema al burro aromatizzata alla cannella…..
E allora mie care fashionste, siete pronte a posare pennelli ed ombretti, tacchi e borse ed indossare grembiule e mattarello per essere delle cuoche fashion ??????
Kiss Kiss
io amo i cupcake
Ciao cara, la crema di burro non la amo, oltre a non piacermi il gusto é decisamente troppo pesante… Ti consiglio di provare la ricetta con Giallo Zafferano che utilizza per il frosting philadelphia e mascarpone. Anche i cup cake migliori di Milano sono fatti così http://www.diviolediliquirizia.it provali 😉
grazie del consiglio 🙂
Personalmente adoro la crema al burro e non amo la philadephia, ma invece il frosting usando solo il mascarpone che ne dici ?????
sai che non l’ho mai provato solo al mascarpone…. potrebbe essere stra buonooooooo ;D
Pingback: DOLCEMENTE NATALE ….. CUPCAKE VESTITI A FESTA ….. | fashioniamoci
Pingback: HALLOWEEN …… MOSTRUOSAMENTE CUPCAKE ….. | fashioniamoci