Lifestyle, Ricette

Prosciutto crudo in cucina: spunti per usarlo nei mesi autunnali e invernali

In ogni angolo del web si parla della grande versatilità offerta dal prosciutto crudo, un salume che, grazie al suo gusto elegante e delicato, ma intenso, può essere sfruttato nei modi più disparati ed elevare quasi ogni tipo di portata. Il tempo degli aperitivi sul lungomare e delle cene sotto le stelle estive è ormai finito, ma questo salume ha ancora tantissimo da raccontare anche nei mesi più freddi, attraverso abbinamenti e combinazioni che spaziano dai grandi classici alle sorprese più inaspettate.

Quando si acquista quello che si ritiene il miglior prosciutto crudo per i propri gusti è bene infatti non imporsi come limite il suo uso su taglieri di antipasti e aperitivi. Questo delizioso alimento, in realtà, può prestarsi a numerose applicazioni in cucina.  

L’inoltrarsi, poi, dell’autunno e l’inverno rappresentano delle ghiotte occasioni per stupire amici e ospiti di vario genere, con portate arricchite e impreziosite da questo salume. Ecco quindi alcune idee adatte a ogni occasione.  

Aperitivo

Chi ha detto che il prosciutto crudo non possa essere fenomenale anche nei mesi freddi? Questo affettato si rivela essere un magnifico aperitivo anche in questi momenti dell’anno, a patto che venga abbinato ai giusti prodotti.  

Per quanto riguarda i formaggi si consiglia di optare per provolone, montasio, scamorza e taleggio, mentre se si vuole lavorare con la frutta sono particolarmente consigliate pere e mele. Ciò che conta è che il sapore del prosciutto crudo non venga sovrastato dagli altri alimenti, in modo che il suo gusto fine possa essere percepito in maniera distinta.  

Primi piatti

Quale miglior primo per i mesi freddi se non i tortellini? Il prosciutto crudo è infatti un ripieno straordinario per questa eccellenza della gastronomia italiana, specialmente quando immersi in un saporito brodo di carne.  

Per il periodo invernale potrebbe essere un’ottima idea anche presentare dei deliziosi cannelloni, con al loro interno, oltre alla carne, anche dell’ottimo prosciutto crudo. E come rinunciare a un buon piatto di tagliatelle, condito con questo salume, funghi, pinoli e altre delizie autunnali? Esistono una moltitudine di ricette alle quali attingere, e in questi casi la regola d’oro è sempre “aver voglia di sperimentare”.  

Secondi piatti  

Per i secondi, la risposta più semplice ed efficace può risiedere nei sempreverdi arrosti ripieni e polpettoni, che grazie alla loro struttura possono ospitare al loro interno diversi alimenti arricchenti. Il prosciutto crudo eleva indubbiamente qualsiasi piatto di questo genere, a patto che esso presenti ingredienti non troppo opprimenti che possano soffocarne il sapore.  

Nei periodi natalizi è molto frequente il consumo di pesce, ma anche in questo caso questo nobile salume può essere un elemento di arricchimento per i piatti. Per occasioni del genere, infatti, si può osare ad esempio con delle capesante avvolte dal prosciutto crudo, una combinazione che potrebbe davvero stupire per i suoi meravigliosi contrasti. 

La stessa modalità di preparazione può essere applicata anche con sardine e altri tipi di pesce azzurro, ma il crudo può essere utilizzato anche per piatti più elevati.  

Se si è abbastanza consapevoli delle proprie qualità in cucina, dilettarsi nella preparazione di un filetto di pesce spada con fichi e prosciutto crudo, ad esempio, potrebbe far fare un figurone a Natale o a Capodanno.  

Lascia un commento